Quantcast
Channel: IMMENSO blog » longevità
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Ikaria, l’isola dell’Egeo che conserva l’elisir di lunga vita

$
0
0

[ immenso blog ]

In una piccola isola che si trova al centro del Mar Egeo, sembra che esiste veramente ‘elisir di lunga vita. I sui abitanti sono molto longevi, ma qual è il segreto dell’isola di Ikaria?

anziani ikaria greciaIkaria è una discreta isoletta che si trova nel Mar Egeo. E’ un’isola greca, e il suo nome evoca il leggendario Icaro. E’ localizzata tra Mikonos e Samos, ed è famosa anche per le sue bellissime spiagge, ma un segreto è nascosto in questo vero e proprio paradiso terrestre.

L’età media degli abitanti supera i 90 anni, ma quello che colpisce è che tumori e malattie cardiovascolari sarebbero rarissimi in questo posto. E’ bastato questo per mobilitare ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, tanto che hanno avviato delle ricerche per scoprire il loro segreto.

Ma perché a Ikaria non ci si ammala quasi mai? Secondo uan scrittrice, Diane Kochilas, il loro segreto sono in realtà sei elementi, veri e propri alleati di salute e longevità.

Il primo è l’alimentazione, perché le persone coltivano e mangiano le verdure dell’orto, pescano il pesce nel loro mare e soprattutto, pare che la maggior parte degli abitanti mangino la carne solo due volte al mese. Altra cosa da prendere in considerazione è l’attività fisica: qui le macchine sono rare, quindi le persone tendono a spostarsi a piedi, pure se piove. E’ un bel modo per fare ginnastica!

Altro punto: gli abitanti dormono per 10 ore a notte in media, e fanno pure il pisolino nel pomeriggio. La dice lunga: gli abitanti seguono ritmi lenti, non hanno fretta e non sono inclini ad ansie.

La cosa sorprendente è stata che tutti gli abitanti, quando hanno un malessere, preferiscono rimedi naturali piuttosto che prendere delle medicine. E questo la dice lunga: molti studi infatti sostengono che imbottirsi di medicinali anche solo per un semplice mal di testa o mal di pancia indebolirebbe il corpo nel tempo, perché ogni farmaco ha effetti collaterali. Usando erbe e i vecchi rimedi della nonna, tutti naturali, è raro che provochino effetti collaterali dannosi.

 Ultima dritta: farsi i fatti propri! La gente rispetta il prossimo, non giudica ed è paziente e gentile…pure con i turisti rompiscatole!

 

Per leggere tutto l'articolo Ikaria, l’isola dell’Egeo che conserva l’elisir di lunga vita devi andare in www.immenso.org


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles